Scuola d’infanzia

DRAGO AUGUSTO ALLA SCOPERTA DEGLI ASVOPIANETI

Durante il laboratorio l’educatore legge una coinvolgente lettura animata incentrata sulle avventure del Drago Augusto, che per poter tornare sulla Terra, dovrà risolvere una serie di enigmi e prove grazie anche all’aiuto e alla collaborazione delle bambine e dei bambini. L’attività è anticipata da un video messaggio, in cui Drago Augusto racconta i motivi che lo hanno portato in orbita. La narrazione a voce alta, nella sua apparente semplicità, è un valido strumento per porre le basi della raccolta differenziata, in grave pericolo senza i preziosi consigli di Drago Augusto.

Il percorso prevede anche un secondo incontro durante il quale l’amico Drago Augusto si recherà di persona nelle classi per consegnare alle bambine e bambini l’esclusivo diploma di “Amici di Drago Augusto”, come ringraziamento per essere riuscito a tornare a casa.

Laboratorio creativo-didattico

1 INCONTRO DA 1,5 ORE + 1 INCONTRO DELLA DURATA DI 30 MIN PER LA VISITA DEL DRAGO AUGUSTO

COMPOST HOTEL

Questo laboratorio dedicato ai più piccoli serve per approfondire i temi dello spreco alimentare e degli scarti alimentari.  Attraverso la narrazione del viaggio di Drago Augusto sul pianeta Humus e l’aiuto de Gli ASVOnauti, i bambini potranno ripercorrere, con l’utilizzo di colorate illustrazioni, il percorso del rifiuto organico che vede come risultato finale la sua trasformazione in compost. La fase finale prevede il coinvolgimento della classe attraverso “il ballo dei decompositori” con cui i bambini diventeranno i protagonisti della narrazione appena conosciuta. Il percorso prevede anche un secondo incontro durante il quale l’amico Drago Augusto si recherà di persona nelle classi per consegnare alle bambine e bambini l’esclusivo diploma di “Amici di Drago Augusto”, per ringraziare bambine e bambini per il loro impegno nella raccolta differenziata.

Laboratorio creativo-didattico

1 INCONTRO DA 1,5 ORE + 1 INCONTRO DELLA DURATA DI 30 MIN PER LA VISITA DEL DRAGO AUGUSTO

Scroll to top