Scuola d’infanzia

Nella valigia di Augusto

I bambini saranno coinvolti in colorate e dinamiche letture animate create ad hoc per “Gli Asvonauti” incentrate sulle avventure del Drago Augusto, che per l’occasione viaggerà nel futuro tra i pianeti del riciclo scoprendo informazioni e curiosità sui materiali e su come i rifiuti diventino materia prima per nuovi cicli produttivi. Mediante l’ausilio di un teatrino di immagini in stile Kamishibai e di oggetti e materiali per incuriosire la sezione nel corso della lettura, si coinvolgeranno i piccoli alunni con attività finalizzate a stimolare il rispetto per la natura, la salvaguardia delle sue risorse e le buone norme di comportamento che costituiscono il primo piccolo ma fondamentale bagaglio di informazioni a disposizione dei cittadini di domani.
L’attività terminerà con una divertente proposta di riciclo creativo di gruppo con la realizzazione di un’opera d’arte effimera ispirata ad uno degli elementi presenti nei racconti, utilizzando materiali di recupero forniti dall’educatore e raccolti a scuola anche grazie alla collaborazione dell’insegnante e delle famiglie. L’opera, una volta realizzata e fotografata, sarà suddivisa nuovamente nelle sue componenti, che gli alunni conferiranno nei relativi bidoni della raccolta differenziata.

Metodologie: La lettura animata è una metodologia che utilizza la voce come strumento in grado di generare empatia, complicità e fiducia, coinvolgendo attivamente ed emotivamente i piccoli ascoltatori. Per arte effimera si intende invece qualcosa che si deteriora, che scompare o si trasforma in breve tempo: così, oggetti che normalmente vengono considerati scarti senza utilità prenderanno nuovamente vita, trasformandosi, nelle mani dei bambini, in strumenti di valenza artistica.

Scroll to top