Piccoli gesti quotidiani per un futuro sostenibile
- Spegni le luci ogni volta che esci da una stanza. Spegni anche i led della TV e del computer, consumano anche loro energia.
- Non utilizzare più estratti conto cartacei e paga le bollette online o tramite il telefono cellulare.
- Prediligi la doccia alla vasca da bagno.
- Assicurati di riempire il cestello della lavatrice, lava a 30° C e asciuga i panni all'aria.
- Mangia meno carne, latte, uova e pesce. Ci sono tante fonti proteiche provenienti dal mondo vegetale.
- Effettua una corretta raccolta differenziata e, se possibile, dedicati al compostaggio domestico.
- Acquista prodotto con un imballaggio minimo o almeno mono-materiale e riciclabile.
- Sostituisci i vecchi elettrodomestici e lampadine con elettrodomestici e lampadine ad alto risparmio energetico (classe A+). Se possibile installa pannelli solari sul tetto di casa, risparmierai anche sulla bolletta elettrica.
- Sigilla gli spifferi da porte e finestre per aumentare l'efficienza energetica della tua casa. Regola il termostato: diminuiscilo in inverno, aumentalo in estate.
- Prediligi frutta e verdura di stagione e locale: esteticamente forse non sarà impeccabile, ma la tua scelta è di gran sostegno all'economia locale ed evita lunghi spostamenti della merce.
- Fai la spesa intelligente: pianifica i pasti, fai la lista della spesa, compra solo quello che è necessario, soprattutto se si tratta di beni deperibili.
- Congela i prodotti freschi e gli avanzi se non hai l'opportunità di mangiarli prima che diventino inadatti al consumo. Lo stesso vale con il cibo d'asporto.
- Se avanzi cibo al ristorante, chiedi al cameriere di incartarlo nella cosiddetta "doggy-bag". Potrai poi consumarlo successivamente o congelarlo.
- Usa la bici, cammina o prendi i mezzi pubblici. Cerca di non viaggiare da solo in auto.
- Compra una borraccia e bevi l'acqua del rubinetto o dei distributori sparsi in città. L'acqua del rubinetto è sicura ed ecologica.
- Quando vai a fare acquisti, porta sempre dietro con te borse di stoffa o comunque riutilizzabili. Dimenticati dei sacchetti di plastica.
- Più giochi, meno giocattoli: riscopri il piacere delle piccole cose e impara a divertirti con poco.
- Dai spazio alla tua fantasia: ricicla in modo creativo gli oggetti che non usi più.
- Opta per un turismo "slow": il nostro Paese offre immense meraviglie, non c'è bisogno di prendere spesso l'aereo.
- Rispetta il pianeta come se fosse la tua casa, e rispetta i suoi abitanti (piante, animali) come se fossero tuoi fratelli.
Scarica il poster degli Asvonauti